Dicembre 1996
Tre giorni a Sidney, sei nel Deserto e tre a Melbourne.
Consigli
Consiglio importantissimo:se avete intenzione di andare nel Deserto, ad Alice Spings compratevi un cappello Anti Mosche! Ti fanno morire! |
|||
Sempre se avete intenzione di fare il Deserto, è bellissimo girare su uno di questi camper. Ma è decisamente caro! E' meglio fare la copertura assicurativa contro gli investimenti dei canguri. E' un incidente molto comune e si distrugge l'auto! (Abbiamo incontrato gente cui è successo). |
|
||
Da vedere assolutamente quando siete a Melbourne la famosa Penguin's Parade: è stata la cosa più divertente di tutto il viaggio! I pinguini nani sono buffissimi. |
|
Il monolite sacro agli Aborigeni.
Già da lontano, quando ti avvicini in auto, ne senti la magia.
Lo vedi, solo, in mezzo alla spianata deserta.
Percepisci la Sua Energia.
Quando gli sei vicino puoi circumnavigarlo in auto vedendolo dalle diverse prospettive: cambia in continuazione, è sorprendente!
Poi gli giri intorno a piedi, ed è ancora più coinvolgente. Percepisci veramente la sacralità di questo luogo: c'è la vibrazione della spiritualità aborigena!
Però questa magia la puoi sentire solamente se ti dimentichi dei diecimila turisti (di cui 9000 sono giapponesi coi guanti bianchi per non sporcarsi le mani!) che dissacrano il posto, invadendolo, e soprattutto se ti dimentichi che i poveri Aborigeni, segregati in ghetti in mezzo al deserto, stanno subendo una subdola opera di sterminio programmato da parte del governo Aussì.
Ma la cosa più emozionante e faticosa è la sua scalata!
Che si può fare solo fino max le 9.00 della mattina (regolamento ferreo!).
E' ripidissimo, ci vuole un ora per arrivare in cima alla salita, e non è finita! Sopra c'è un percorso molto ondulato e morbido, segnalato da una riga bianca e tratteggiata, che porta fino alla vera sommità. E solo quando siete quassù veramente vi accorgete della magia di questa montagna sacra! Quando vi sporgete dalle gole e vedete lo sconfinato deserto sotto di voi fino all'orizzonte; quando sentite il vento forte e caldo turbinarvi intorno; quando sentite questa roccia rossa sotto i vostri piedi vibrare della forza della terra e, per voi, è come fare parte di essa!
Non vorresti mai scendere di lassù!
C'è anche un "rito turistico" da espletare: 1) alle 7.00 di sera si va al Sun Rising Point per vedere il colore del monolite al tramonto - qui ci sono pure i giapponesi che scesi dagli innumerevoli pullman si godono lo spettacolo sorseggiando champagne servito da camerieri in livrea!- 2) alle 5.00 della mattina si va al Sun Set Point per vedere il colore del monolito all'alba e dopodiché si affronta la grande salita!
Dall'alto di Ayers
Rock si vedono, poichè distano solo una ventina di Km, i
Monti Olgas
dei budini di roccia rossa!
Palme nel deserto!
(dopo due ore di fuoristrada pesante trovi solo le palme: non c'è anima viva!)
Acqua nel Deserto!
(anche per fare una nuotata..)
Paesaggio apocalittico!
Links
*Travel Australia Now!
*Travel Australia Internet
*FrogandToad Travel
Australia :: Brasile ::
Egitto :: India :: Marocco :: Messico :: Venuzuela
Italiano Main :: Lindor Home Page Ingresso :: English Main
E-Mail